:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

loghinoIn questa newsletter:

-      5 x 1000 a Gaia fino al 30 maggio

-      Genova capitale dei diritti animali

-      Prosegue la trasmissione Zampe pulite

-      Appuntamenti: 21 maggio Ferrara – 30 maggio Milano

-      Ecoideare, nr. 11 del free press sull’ecosostenibilità

 

5 x 1000 per SOSTENERE Gaia, gli ANIMALI & l’AMBIENTE
Fino al 30 maggio c’è ancora la possibilità, con la dichiarazione dei redditi, di aiutare gli animali e l’ambiente con il 5 x 1000.
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere gli animali e l’ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori ecc.  
Grazie al 5 x 1000 è possibile aiutarci nelle nostre numerose battaglie: sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti animali, telefono “Pluto Amico”, blitz antivivisezionisti e antipellicce, creazione di Uffici Diritti animali nei Comuni, “numero verdura” per ricette vegetariane, adozioni a distanza, “Gaia Lex” – consigli legali per i diritti animali, collana editoriale “I libri di Gaia” e tante tante altre iniziative.
Come fare la donazione?
Basta la tua firma per darci un grande aiuto! Per esprimere la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente va fatta la propria firma nel riquadro corrispondente alle associazioni, indicando
il Codice Fiscale 97160720153 di Gaia Animali & Ambiente.
Il 5 x 1000 non costa nulla. La scelta di destinarlo a Gaia non determina maggiori imposte da pagare ma è solo un’indicazione allo Stato di come destinare il 5 per mille delle proprie imposte.
Grazie di cuore.

Info: www.gaiaitalia.it – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 02.86463111

 

GENOVA CAPITALE DEI DIRITTI ANIMALI
Dopo l’entrata in vigore (ad aprile) del Regolamento Tutela Animali del Comune, considerato tra i più avanzati d’Italia, l’Ufficio Diritti Animali del Comune (in collaborazione con l’assessorato al Benessere animale e alcune associazioni animaliste) ha organizzato e dato il via in questi giorni a un corso gratuito per tutor di colonie feline -che durerà fino a maggio e informa gattari e gattare sulla corretta gestione di una colonia felina e sulle normative riguardanti la tutela dei mici- e un corso per volontari cinofili -che durerà fino a giugno e si prefigge di far acquisire ai cittadini le competenze relative ad un corretto rapporto con il proprio animale. Tra i protagonisti di questa nuova “primavera genovese” sui diritti animali ci sono anche Gaia Liguria (da poco rifondata e rilanciata) e Edgar Meyer, presidente di Gaia, da qualche mese al lavoro al Comune di Genova presso l’assessorato ai Parchi storici, Decrescita e Benessere animale.

Info: email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 800.177795 – www.gaiaitalia.it

 

TRASMISSIONE “ZAMPE PULITE” su Primarete-Telecolor
Da marzo, all’interno della trasmissione televisiva Cani, Gatti & Co, la rubrica di Gaia “Zampe pulite” è in onda in Lombardia sui canali Primarete, Telecolor e Salute & Natura. La rubrica, condotta da Edgar Meyer e Claudia Taccani (responsabile di Gaia Lex e consigliere di Gaia) racconta, puntata dopo puntata, storie di attualità. Assieme alla storia c’è sempre una spiegazione normativa, descritta in maniera chiara e semplice. E si danno alcuni suggerimenti. Nel mese di maggio le puntate si occupano di questi temi: “Zuffa nell’area cani-che fare?”, “I ristoranti pet friendly”, “Danni causati dai cani – di chi la responsabilità”. Nata sull’onda del successo del libro “Quattrozampe in tribunale. Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge”, la rubrica segue ogni settimana i seguenti orari:
Telecolor (canale 89):
ogni sabato ore 20.10 - replica domenica ore 17.30 e lunedi ore 01.00
Primarete (canale 18)
ogni domenica ore 20.00
Salute e natura (canale 199)
tutti i giorni nel lasso di tempo tra le 18.50 e le 19.20 con replica il giorno successivo alle 11.00 circa.

Info: Primarete Telecolor tel. 0372.59311 – www.gaiaitalia.it

 

APPUNTAMENTI: 21 maggio a FERRARA, 30 maggio a MILANO
21 maggio:
da un'idea di Turquoise, azienda leader nella produzione di racchette per il beach tennis, sabato 21 maggio 2011 alle ore 10.30 al Castello Estense di Ferrara si terrà “IN VACANZA CON TE”, convegno sul tema dell’accesso dei nostri amici quadrupedi ai luoghi pubblici. Assieme a Davide Cavalieri (di Radio Bau) e Susanna Chiesa (presidente dell’associazione Freccia 45) interverrà Claudia Taccani, responsabile Gaia Lex e consigliere direttivo Gaia Animali & Ambiente Onlus con la relazione "Norme che regolano il trasporto degli animali". A seguire, aperitivo con buffet vegetariano.

Info: www.beachtennisturquoise.com

30 maggio:
la Regione Lombardia organizza per tutta la giornata di lunedì 30 maggio a Milano, presso l’auditorium G. Gaber – Grattacielo Pirelli, il convegno “Amianto: un problema, tante soluzioni”. Tra i relatori il portavoce di Gaia, Stefano Apuzzo, sul tema “Amianto ed Eternit: informare correttamente per prevenire pericoli e allarmismi”.  

Info: www.territorio.regione.lombardia.it –  email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

ECOIDEARE, numero 11 del free press sull’ecosostenibilità
E’ uscito il nuovo numero di Ecoideare, il bimestrale di cultura, stili di vita e progetti sulla sostenibilità ambientale con cui la ns. associazione collabora intensamente. Nel numero 11 si parla in particolare del mondo del cicloturismo (alla riscoperta di un mezzo di trasporto semplice, economico, alla portata di tutti e non inquinante), di energie rinnovabili (dal solare fotovoltaico al solare termico, dall’eolico all’idroelettrico, dalle biomasse alla geotermia), del dibattito sull’acqua pubblica o privata, di Stoccolma  (dove i trasporti pubblici sono efficientissimi e usatissimi, l’uso dell’auto è diminuito, l’amministrazione cittadina impone e fa rispettare parametri seri di risparmio energetico per la progettazione degli edifici, il verde è la struttura di tutti gli spazi: dove, insomma, la sostenibilità è realtà quotidiana e strategia precisa del Comune), dell’ultimo libro di Giorgio Celli, Nuovo bestiario postmoderno e altri scritti, pubblicato da Stampa Alternativa nella collana Ecoalfabeto – I libri di Gaia, e di tanto altro.
Oltre che cartacea, la rivista è visibile su www.ecoideare.it.

Info: tel. 02.36642800 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.ecoideare.it