:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

img-20141216-wa0005ok"Animali e Ambiente: dal cuore alla Costituzione": questo il titolo dell’iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (di cui fanno parte le maggiori associazioni eco-animaliste italiane, compresa Gaia Animali & Ambiente) svoltosi a Milano domenica 15 dicembre.

Obiettivo: un cambiamento storico nel rapporto uomo-altri animali. La Federazione ha lanciato un manifesto-appello affinché la tutela dell'ambiente e degli animali in quanto esseri senzienti sia inclusa tra i principi fondamentali della Carta costituzionale. Il testo è chiaro e netto.

Nell’attuale fase storica, caratterizzata da profondi mutamenti a livello globale, si va affermando una più moderna concezione dell’uomo e del suo rapporto con la natura, un atteggiamento più consapevole dei limiti entro i quali possiamo disporre delle risorse planetarie e rispettoso del sentimento di empatia che ci lega agli altri esseri viventi.
Di questa evoluzione hanno già preso atto, almeno in parte, l’Unione europea con il Trattato di Lisbona e numerose Costituzioni del continente, come quelle di Germania, Austria e Svizzera. Appare strano che non ci abbia ancora pensato l’Italia, paese dallo straordinario patrimonio ambientale e ricco di biodiversità come nessun altro in Europa.
Siamo dunque convinti che sia finalmente arrivato il momento di accogliere, tra i beni e i valori tutelati dai principi fondamentali della nostra Costituzione, l’ambiente, gli ecosistemi e gli animali in quanto esseri senzienti, capaci cioè di provare piacere e dolore e come tali degni non solo di rispetto ma anche di una diversa considerazione giuridica.

Il manifesto è appoggiato da tutte le 34 associazioni che fanno parte della Federazione ed è stato sottoscritto da intellettuali e personalità di spicco: i primi firmatari sono l’oncologo Umberto Veronesi e l’on. Michela Vittoria Brambilla. Nel concreto, sostiene una proposta di legge costituzionale presentata da Brambilla per la modifica agli articoli 9 e 117 della Costituzione.

 

Perché inserire la tutela degli animali nella Costituzione? All'alba del XXI secolo occorre prendere atto che l’animale non è più un oggetto nella mera disponibilità del padrone, ma un essere senziente. Crediamo che vi siano le condizioni politiche e culturali per cambiare prospettiva e adottare una soluzione più moderna nel definire lo status giuridico degli animali: non possono essere ancora considerati "cose". Di fronte alla vita, o alla sua negazione, o di fronte alla sofferenza, siamo tutti uguali, umani e non umani. Dobbiamo prenderne atto. E riconoscere in Costituzione che gli animali sono esseri senzienti. Una rivoluzione pacifica è in atto. Arriverà in porto?

 

foto di gruppoBox: Ecco la modifica alla Costituzione
All’articolo 9 della Costituzione è aggiunto il seguente comma: «Gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le loro caratteristiche etologiche».