:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

gaialexIl vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? 

Oggi c’è Gaia LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.

“GAIA LEX nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali, sulla difesa e tutela degli animali”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer; “i suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”.

GAIA LEX si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e di un coordinatore (dal 2006 la dott.ssa Simona Gheri, dal 2010 l'avv. Claudia Taccani, dal 2013 il dott. Federico Bellini) il cui compito è quello di assicurare il miglior funzionamento del centro attraverso il coordinamento dei giuristi e degli esperti di diritto aderenti a Gaia LEX, adottando tutte le iniziative utili e organizzando eventi con professionisti del settore.

GAIA LEX si rivolge anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ ambiente stesso.

GAIA LEX ha già prodotto molti pareri motivati, in materia di caccia, sui richiami vivi, sta aiutando dei privati a risolvere delle problematiche con i loro animali domestici, sta sostenendo la nascita di un’anagrafe per la miglior gestione delle colonie feline ecc.

cane avvocato r30eypi0wrn186d1i9rz6t4zagp7s1-480x330
GAIA LEX ha sede legale presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, Corso Garibaldi, 11 - 20121 Milano, ma è operativa in tutta Italia. Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Centro di Azione Giuridica di Gaia Lex, operando in tutta Italia, esercita le relative attività anche mediante contatto telefonico e online, a seconda delle situazioni e possibilità.

Per aiutare Gaia Lex e le altre iniziative per i diritti animali e l'ambiente:
- dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153
- iscriviti all'associazione. La quota associativa annuale è di 15 €.
- sostieni l'associazione con una donazione libera
C/C bancario: IBAN IT74 J030 6909 6061 0000 0119 549 presso Banca IntesaSanPaolo – Milano intestato a Gaia Animali&Ambiente
C/C postale: IBAN IT82 E07601 01600 000046940599