:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1
60 parole per una convivenza serena di famiglia. Con un’introduzione di Giorgio Panariello

■ Il primo dizionario in Italia per conoscere ogni segreto del linguaggio e delle abitudini del cane,
ma anche quali sono i suoi bisogni e cosa è meglio invece evitare, per un’amicizia felice
e indimenticabile.

■ Scritto da Roberto Marchesini, etologo e studioso di Scienze biologiche, e illustrato da Andrea
Musso con tante vignette a colori sulle situazioni più tipiche e spassose tra bambino e cane.


Cosa succede in famiglia quando i genitori decidono di prendere un cane per il loro bambino?
Adottare un cane, cucciolo o adulto, significa costruire un legame, allargare la propria famiglia, condividere la propria abitazione, negli spazi come nell’arredo, con un nuovo membro e non acquistare un giocattolo.
Può essere però l’inizio di una lunga amicizia o di un rapporto difficile bambino e animale, in grado di creare tensione, preoccupazione e alla lunga anche un rifiuto verso l’animale stesso.
Per questo la conoscenza del linguaggio del miglior amico dell’uomo e delle sue sottigliezze, ma anche di quelli che sono i suoi bisogni, e i comportamenti di bambini (e adulti) da evitare, permette di stabilire una relazione felice, serena e appagante e di evitare le spiacevoli conseguenze di un conflitto che il più delle volte nasce da un nostro comportamento sbagliato.

La prima parte del dizionario, Cane/Bambino, ci spiega come interpretare il linguaggio del cane, e cosa vogliono dire alcuni dei comportamenti più comuni che esprime per rispondergli in maniera adeguata.
La seconda parte, Bambino/Cane, ci insegna come il cane interpreta i nostri comportamenti, e cosa vogliono dire per lui un particolare gesto o un modo di avvicinarsi, per impostare il nostro comportamento secondo delle direttive di condotta che possa interpretare come pacifiche.
La terza parte, Cane/Cane, è dedicata all’interazione: tra cani, un capitolo altrettanto importante per evitare azioni sbagliate che mettono il cane in difficoltà quando incontra i suoi simili e per osservare con gioia e interesse quel mondo di messaggi espressi con la coda e con le orecchie, quelle danze di incontro e di competizione che altrimenti restano incomprensibili.
Infine, la Breve storia di un’amicizia millenaria racconta l’evoluzione del rapporto tra noi e il nostro amico a quattro zampe.

Per Edizioni Sonda, pp. 224 illustrate, € 12,90