:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

Per tutto luglio è attiva l’operazione “per ogni sacco di cibo per cani acquistato da Arcaplanet, l’azienda ne regala 4 kg al canile municipale”.

Tempo d’estate. Tempo di vacanze. Ma anche tempo (ahinoi) di abbandoni. Al canile municipale di Monte Contessa, gestito dall’associazione Una (Uomo-Natura-Animali), ci si prepara all’ondata di cani da ricoverare.

Gli animali hanno un peso sempre più importante nella nostra società e nella nostra vita. “Si calcola che un terzo delle famiglie di Genova vivano con un animale domestico”, spiega Edgar Meyer, referente dell’Assessorato al Benessere Animale del Comune oltre che presidente di Gaia. “I cani, è noto, regalano affetto, gioia di vivere, momenti indimenticabili. Talvolta, però, la convivenza non è facile. Soprattutto per loro: l’abbandono è un fenomeno in diminuzione (finalmente) ma sempre di dimensioni enormi”.

Per fortuna ci sono aziende amiche del canile. Come Agrifarma – Arcaplanet.

Associazione Una e Arcaplanet, sotto l’egida del Comune di Genova – Assessorato al Benessere animale, hanno stretto un accordo: per tutto luglio, dal 1 al 31, per ogni sacco da 12 kg acquistato nei negozi Arcaplanet l’azienda ne donerà 4 kg al canile municipale di Monte Contessa. “Il senso è chiaro”, spiega Meyer: “i cani “con famiglia” aiutano i cani “senza casa”.

“Dopo il nuovo Regolamento per la tutela degli animali, approvato tre mesi fa, che detta regole di equilibrato rapporto uomo – animali, ecco un altro tassello per fare della nostra città un esempio per altri enti locali, un modello da imitare”, sottolinea l’assessore ai Parchi storici e al Benessere animale del Comune, la verde Pinuccia Montanari. “Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che l’assessorato sta sviluppando sul tema dei diritti degli animali. Che comprende sinergie con privati sensibili e attenti”.

“Siamo nati in provincia di Genova: la nostra sede è a Marasco. Ci occupiamo di benessere animale: siamo catena leader in Italia con 46 supermercati di vendita di alimenti, giochi e accessori per animali. Ci sembra doveroso e giusto dimostrare attaccamento al nostro territorio. E aiutare gli animali senza casa”, spiega senza giri di parole Michele Foppiani, amministratore delegato di Agrifarma Spa.

“Se tutto va bene, contiamo di poter avere forniture di cibo per un anno intero”, calcola Clara Buongiorno del canile municipale.

“Come ha scritto Gandhi “la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”, sottolineano Montanari e Meyer. “Con quest’iniziativa Genova ha la possibilità di dimostrare ancora una volta di essere città all’avanguardia sui diritti animali”.