:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

allegra“We Expo Love. Love is life!” è lo spot anti- abbandono per l’estate 2015 del progetto “Allegra, Yes I am” portato avanti con le associazioni Gaia Animali&Ambiente, Diamoci La Zampa e Orecchio Acerbo.

Lo spot: www.caniegattitvchannel.tv/index.php/spot-anti-abbandono-in-memoria-di-andrea-arcangeli-conti  

Lo spot, realizzato grazie alla collaborazione a titolo gratuito di Cani e Gatti Tv Channel (la tv amica degli animali) vuole far comprendere che "Se abbandoni un cane, il tuo reato non finisce lì. L'abbandono, la noncuranza, l'indifferenza possono uccidere. Chi? Un animale? Un uomo? una donna? un bambino? Lo decide il destino”. Lo spot si ispira ad una storia vera, quella di Andrea Arcangeli Conti, un giovane amante degli animali che perse la vita la vigilia di Natale del 2006 mentre cercava di soccorrere un boxer appena investito da un'auto lungo la Flaminia.

Nello spot Marco Anelli, fondatore e conduttore di Cani e Gatti Tv Channel, che con il suo personaggio vuole ricordare Andrea, nel momento in cui vede un cane abbandonato e impaurito legato al ciglio della strada, proprio come Andrea non ci pensa un attimo: si ferma, indossa il giubbotto catarifrangente e scende dall’auto per soccorrerlo. Nel frattempo, sulla stessa strada, arriva un’altra auto guidata da Alex De Santis, conosciuto dal pubblico come il Maestro Cristian Catenato di Colorado, che all’ultimo istante con una brusca frenata tenta di evitare di investire Marco e Artù.  E fortunatamente, a differenza della storia vera, ci riesce.

Segue poi la schermata, che dà il titolo allo spot, nella quale la graphic designer Catia Sanna ha inserito una “esposizione d’amore” con un piccolo repertorio dei disegni che sono stati inviati ad “Allegra, Yes I am” dal 2007 ad oggi. L’intenzione era quella di mostrarli tutti: per motivi di spazio non è stato possibile, ma idealmente è come se fosse stato fatto. Infine l’ultima immagine dello spot, quella che rappresenta la “vision” di “Allegra, Yes I am” è accompagnata dalla voce fuori campo di una bambina, interpretata/doppiata da Martino Mauro, che spiega come l’amore e il rispetto nei confronti degli animali in realtà tuteli noi tutti.

“Il motivo per il quale abbiamo scelto di raccontare questa storia proprio in questa edizione” spiegano i responsabili dell’iniziativa èlegato ad una serie di coincidenze. Tutto ha inizio ad ottobre del 2014, quando, la scrittrice Antonella Tomaselli, scelse di raccontare sul settimanale Confidenze la storia di “Allegra, Yes I am”, e del ruolo determinante che aveva avuto per la nascita del progetto la morte di un ragazzo investito da un’auto nel tentativo di soccorrere un cane la vigilia di Natale del 2006. Il 2 maggio 2015 ricevemmo un’e mail, che nessuno di noi si sarebbe aspettato e che ci emozionò fortemente. La mamma di Andrea, il ragazzo che aveva perso la vita per la sua grande generosità e per un amore infinito nei confronti dei cani, ci scriveva che le aveva fatto molto piacere sapere che il ricordo di suo figlio vivesse in noi. Ci raccontò che a distanza di mesi, una donna del posto, aveva consegnato nel negozio del marito, una copia di Confidenze, dicendo che c’era un articolo che riguardava loro. E a quel punto decidemmo che lo spot di “Allegra, Yes I am” per l’estate 2015 sarebbe stato un tributo ad Andrea, quel ragazzo che non abbiamo mai conosciuto, ma la cui bontà d’animo ha in qualche modo influenzato le nostre vite, e al tempo stesso “un’esposizione d’amore”, nella quale avremmo dato spazio idealmente a tutti i disegni anti-abbandono che abbiamo ricevuto in questi anni”.

“We expo Love. Love is Life” è stato realizzato con la volontà di far sentire alla famiglia di Andrea l’affetto di tutti coloro che rappresentano o collaborano con “Allegra, Yes I am” e quello di tutti i bambini, dei loro insegnanti e genitori, che in questi anni hanno scelto di sostenerlo, regalando non solo dei semplici disegni, ma delle grandi emozioni. La speranza è che questa storia serva da monito per tutti coloro che, purtroppo, anche per questa estate, stanno pensando a come liberarsi del proprio amico a quattro zampe.

Aiutaci ad aiutarli:
- dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153
- iscriviti a Gaia. La quota associativa annuale è di 15 €
- sostieni le iniziative dell'associazione con una donazione libera

C/C postale: IBAN IT82 E07601 01600 000046940599
C/C bancario: IBAN  IT21N0335901600100000119549 presso Banca Prossima – Milano intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus