:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

Presentiamo il decalogo per un Natale sostenibile, redatto dalla rivista Ecoideare - www.ecoideare.it - in collaborazione con la nostra associazione.

Decorazioni di casa
Perchè spendere soldi per acquistare decorazioni artificiali quando possiamo sfruttare ciò che la natura della nostra zona ha da offrirci? Viviamolo come un piccolo gioco: organizziamo un pomeriggio con figli o amici e partiamo all’esplorazione del nostro quartiere.

Rametti di alberi, pigne ma anche bacche, arance e foglie possono diventare decorazioni perfette. Rallegrate e abbellite con qualche fiocchetto possono diventare composizioni per segnaposto, per centrotavola e altro. Il tutto a costo zero e a totale biodegradabilità: passate le feste, via tutto nel compost!

Alberi 1
Gli alberi veri rappresentano la scelta più sostenibile, ma a condizioni ben precise. Devono essere acquistati con le radici, in modo che, finite le feste, possano essere piantati in terra. Bosso, alloro o arbusti sempreverdi sono essenze locali e facili da trapiantare e curare. Se invece vogliamo proprio un abete, accertiamoci che porti il marchio Fsc: in questo modo potremo essere sicuri che provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Molti Comuni ne organizzano il ritiro per sistemarli in luoghi appositi. È il modo più sicuro per essere certi che il nostro abete non morirà.

Alberi 2

Invece gli alberi artificiali, benché abbiano il vantaggio della resistenza negli anni, hanno la pecca di essere prodotti da derivati del PVC, con necessità di grandi quantità di energia per la produzione. Sono inoltre spesso prodotti in Cina o Taiwan, quindi sono gravati di costi ambientali addizionali dovuti al trasporto.

Illuminare in modo responsabile
Accendiamo le luci natalizie solo quando siamo in casa: faremo bene all’ambiente evitando immissioni inutili di CO2 e alla nostra bolletta.

Fare regali consapevoli
Scegliamo tra libri stampati su carta riciclata, giocattoli colorati con vernice atossica e quelli che educano a pensare “green”, creme e prodotti per il corpo di marche attente e sensibili all’ambiente. Anche gli spettacoli teatrali e i concerti rispondono a logiche eco: sono emozionanti e poco inquinanti. I regali hi-tech vanno scelti con una cura maggiore perché, terminato il loro ciclo di vita, smaltirli rappresenta un rischio per la natura. Preferiamo quelli costruiti o confezionati con materiali non dannosi per l’ambiente.

Confezionare riciclando
Comprate tutte le strenne, non resta che avvolgerle graziosamente in un pack originale in carta riciclata!

Fare una spesa ecologica
Per la spesa, aboliamo i sacchetti di plastica. Le buste ce le portiamo da casa e sono di juta, di cotone o di rete.
Scegliamo frutta di stagione, fresca e locale, che comporta minor impiego di pesticidi e fertilizzanti. Evitiamo prodotti confezionati con imballaggi eccessivi ed inutili, cibi con conservanti, coloranti e spray non “salva ozono”. Per liquidi, bevande, cibi, saponi e shampoo preferiamo i contenitori di vetro. Detersivi senza fosforo e biodegradabili (sapone di Marsiglia, altro). Fibre naturali come canapa, cotone, seta, lana. Pane e uvetta, dolci e cioccolato biologico, miele e mele al posto delle merendine. Latte fresco o parzialmente scremato fresco, meglio se biologico.

Servire un menù verde
Preferiamo prodotti regionali o locali senza Ogm dei farmer’s market presenti in città o provenienti dai mercati equosolidali. Riscopriamo le cascine che vendono prodotti tipici e stagionali. Natale e Capodanno originali (e senza crudeltà) sono senz’altro quelli con un menù vegetariano: succulente ricette si trovano sul sito www.gaiaitalia.it. Si può partire da tartine con la crema del tonno felice, che ha il sapore di vitello tonnato ma che rende felice il tonno perché fatto in realtà con farina di ceci, per passare ai delicati ravioli alle erbette con burro e salvia, proseguire con zucchine ripiene di bosco e polpettine di verdure alla panna, per concludere con dolci a piacere, senza però avere dimenticato le lenticchie che portano buono.

Turismo sostenibile
Se, per brindare al nuovo anno, scegliamo un’altra città, consideriamo l’idea di raggiungerla in treno, oppure facciamo car-pooling. Giunti a destinazione, poi, spostiamoci solo con i mezzi pubblici o utilizziamo il bike-sharing.
Scegliamo alberghi, bed&breakfast, rifugi certificati Ecolabel, il marchio europeo di compatibilità ambientale.

No a botti e petardi
A Capodanno evitiamo botti e petardi: migliaia di animali selvatici si spaventano a morte, colti dal frastuono mentre tentano di dormire. Meglio, molto meglio le classiche -e inoffensive- stelle filanti. Fanno allegria e non disturbano nessuno.

(a cura di Edgar Meyer e Gaia Gusso)