:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

spaghettinigialli_Fin2-350Le associazioni Gaia Animali & Ambiente e Diamoci la Zampa lanciano un’idea originale per Capodanno. Perché non festeggiare il Cenone con una mangiata tutta vegetariana? Si tratta di un’alternativa sana, gustosa, nutriente e soddisfacente, ma soprattutto pacifica e nonviolenta: risparmia milioni di animali tra capponi, caprette, maialini, vitelli.
“In Italia”, spiegano il presidente di Gaia, Edgar Meyer, e il portavoce Stefano Apuzzo “600 milioni di animali vengono uccisi ogni anno per finire sulla nostra tavola: 570 milioni di polli, 9 milioni di suini, 6 milioni di agnelli, 4 milioni di manzi, 2 di conigli, 2 di vitelli, 3 di pecore e capretti, 500.000 equini. S. Francesco e Gandhi hanno dimostrato che esiste una scelta alternativa, gustosa, nutriente, non violenta e soprattutto più sana alla carne”. Oggi vegetariani sono 15 milioni di statunitensi, 6 milioni di inglesi e 1 milione italiani.
Gaia e Diamoci La Zampa hanno così predisposto un ricettario vegetariano.

“Si può partire da tartine con la crema del tonno felice, che ha il sapore di vitello tonnato ma che rende felice il tonno perché in realtà si ottiene con farina di ceci, per passare alle lasagne al forno con ragù di soia, proseguire con zucchine ripiene di bosco e concludere con dolci a piacere, senza prima aver dimenticato le lenticchie, che portano buono”, sottolineano gli ecologisti.
Succulente ricette vegetariane, biologiche (ma anche vegan e biodinamiche), possono essere facilmente scaricate dal sito, qui a fianco.
"Con il Capodanno vegetariano si potranno scoprire nuovi sapori e sentir crescere la soddisfazione di aver salvato degli esseri dotati di sensibilità. Inoltre, se si pensa ad antibiotici, anabolizzanti, sulfamidici e tossine presenti nelle carni, si compie anche una scelta di salute”, conclude Meyer.